DIRETTIVO 

 

Verbale  N.  5 / 2003

 

Oggi, 17 dicembre 2003 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si è riunito il Direttivo dell’Associazione Gilda – UNAMS di Ancona , presso l’abitazione del Coordinatore Provinciale, Prof. Coppola Roberto, per discutere del seguente ordine del giorno:

 

1.    Analisi dei primi risultati delle elezioni RSU

2.    Situazione politica

3.    Proposte

4.    Varie ed eventuali

 

Sono presenti: Prof. Burattini Maurizio, Neri Maria Assunta, Mancinelli Luciano, Fabio Giovanetti e Giulio Moraca.

Risulta assente il Prof. Vecchietti Andrea e D’Emilio Giuseppe.

Coordina i lavori il Prof. Coppola Roberto.

Il Coordinatore dopo aver portato a conoscenza del Direttivo dei risultati parziali delle elezioni per le RSU in provincia di Ancona e dei primi risultati a carattere Nazionale apre formalmente il dibattito sui punti all’ordine del giorno:

 

DETERMINAZIONI

 

Punto 1 : si prende atto dei risultati non positivi e  si considera il voto favorevole alla CGIL e ai confederali dovuto soprattutto alla situazione politica attuale.

 

Punto 2 :

Il voto di protesta si è appiattito sulla CGL perchè percepita erroneamente come opposizione fittizia alla attuale politica governativa.

Il dato è anche falsato per la rilevante partecipazione al voto del personale non docente che ha premiato in modo considerevole i confederali.

Da tutto ciò nasce la necessità di considerare nuove strategie sia a carattere nazionale che a livello provinciale (alleanze strategiche sindacali e politiche).

Punto 3 : Diventa fondamentale superare questo momento di delusione per concentrarci su di una battaglia politica intesa in senso lato, ai fini della costituzione di una scuola pubblica, statale, laica, lontana da ogni interferenza e prevaricazione di tipo liberistico.

Diventa pertanto prioritaria la scelta, in un futuro panorama  culturale più che sindacale, di forze in grado di appoggiare e di portare avanti la nostra suddetta linea.

 

Punto 4 :Preso atto della situazione si delibera di intervenire solo in favore degli iscritti all’associazione per quanto riguarda la difesa dei propri diritti.

Si rimanda la convocazione del prossimo direttivo dopo l’Assemblea Nazionale.

 

 

Senigallia, 17 dicembre 2003

Letto ed approvato.

Per il Direttivo                                                                               Il Coordinatore